Cos'è
Chi sceglie il Corso Ordinario, a partire dalla classe terza, potrà scegliere tra il corso tradizionale e il potenziamento Biomedico.
Uno studente che sceglie di frequentare il Corso Ordinario del Liceo Scientifico acquisirà l’abitudine a ragionare con rigore logico nelle situazioni in cui si troverà nel corso della vita perché imparerà a individuare i
problemi e acquisirà le competenze per utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico e scientifico nella loro risoluzione. Apprenderà i contenuti fondamentali delle teorie che stanno alla base della descrizione matematica della realtà, conoscerà gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, filosofica e artistica italiana ed europea. Maturerà le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Gli studenti che scelgono il Potenziamento Biomedico, a partire dal terzo anno, hanno l’opportunità di accrescere le loro conoscenze e competenze in chimica e biologia, approfondendo alcuni temi già presenti nel percorso ordinario e affrontandone altri non presenti nella programmazione ordinaria.
Il Potenziamento Biomedico è quindi il percorso di studi ideale per chi vorrà intraprendere una carriera universitaria orientata, ad esempio, verso la biologia, la chimica o la medicina. Il quadro orario del triennio
si differenzia rispetto a quello del corso ordinario (come mostrato nel quadro orario seguente), in quanto, a fronte di un’ora in meno di Latino viene aggiunta un’ora di Scienze Naturali.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Efisio Atzeni snc, Localita' Su Pardu, Iglesias (Su)
- CAP
09016
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 078123692
- Email: CAIS01300V@istruzione.it