Prof.ssa Asoni Maria Luisa: COMPONENTE TEAM LINEA DI INVESTIMENTO 1.4 “INTERVENTO STRAORDINARIO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI NELLA SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO E AL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA”,NELL’AMBITO DELLA MISSIONE 4 – COMPONENTE 1
Mansione
Progettazione relativa a:
- Percorsi individuali di mentoring e orientamento per studentesse e studenti che mostrano particolari fragilità
- Percorsi di potenziamento delle competenze di base e della motivazione per piccoli gruppi
- Percorsi di orientamento per le famiglie
- Percorsi formativi e laboratoriali per piccoli gruppi.
Titolo progetto: Vengo sempre a scuola perché sto bene e costruisco il mio futuro – Progetto di orientamento e contrasto alla dispersione scolastica
Descrizione progetto
L IIS G. Asproni di Iglesias accoglie studenti da tutto il bacino del Sulcis-Iglesiente le cui condizioni socio-economiche di numerose famiglie, si sono complicate a seguito della crisi economica del territorio; pertanto le famiglie che hanno perso l’unica fonte di reddito si rivolgono sempre più alla scuola per trovare risposte alle loro esigenze educative. Si individuano due aspetti fondamentali e comuni a tutti gli studenti in difficoltà: un aspetto psicologico, con il recupero e rafforzamento della autostima e della capacità di relazionarsi col mondo esterno, con conseguente maturazione della motivazione allo studio; e un aspetto contenutistico: recupero e consolidamento di metodologie di studio e delle abilità trasversali a tutte le discipline, ma soprattutto alle competenze di base di italiano, matematica e inglese. La scuola annovera tre indirizzi: Liceo scientifico in ordinamento, Liceo scientifico indirizzo sportivo e Liceo artistico, con tassi di dispersione molto bassi, ma comunque da attenzionare, soprattutto dopo il periodo di emergenza causata dalla pandemia. Il recupero delle competenze si affiancherà alle attività di orientamento. L’orientamento sarà pensato sia per gli alunni in uscita dalle scuole secondarie di I grado con attività laboratoriali delle discipline caratterizzanti gli indirizzi della nostra scuola, tenuti da docenti esperti e con la collaborazione degli alunni delle classi del biennio, in modo da maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro e prevenire le cause dell’insuccesso scolastico; sia per gli alunni delle classi del triennio affinché operino scelte consapevoli e secondo le proprie attitudini Il percorso educativo si articola su due piani differenti e mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
FORMATIVO di autoconoscenza per sviluppare un metodo di studio efficace, imparare ad autovalutarsi in modo critico, acquisire una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini, interessi, potenzialità;
INFORMATIVO di conoscenza del mondo esterno per: acquisire informazioni sul sistema scolastico, conoscere i vari percorsi formativi e professionali, conoscere gli aspetti più importanti del mondo del lavoro, le professioni e i mestieri, conoscere l’offerta formativa del proprio territorio. La metodologia adottata sarà di tipo laboratoriale in cui prevale lo spazio della personalizzazione, in quanto si offrono più proposte didattiche che possono rispondere alle diverse esigenze e stili di apprendimento e accresce la socializzazione poiché si impara a lavorare insieme e a costruire conoscenze condivise, privilegiando l apprendimento esperienziale, favorendo così le opportunità per gli studenti di costruire attivamente il proprio sapere, incoraggiando un atteggiamento attivo degli studenti nei confronti della conoscenza e facendo leva sulla curiosità. Essa promuove l’apprendimento collaborativo e consente lo sviluppo di competenze, promuove un apprendimento significativo e contestualizzato, che favorisce la motivazione. Si utilizzerà il Brain Storming e
il Cooperative Learning, il Learning by Doing, la Flipped Classroom e la Peer Education al fine di far emergere le competenze degli alunni, favorire la motivazione.
Intervento:
M4C1I1.4-2022-981-1041 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Descrizione:
Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono.
Descrizione del quadro complessivo delle attività progettate dalla scuola e delle modalità di integrazione fra l’offerta formativa curricolare e l’offerta formativa co-curricolare prevista nell’intervento.
Il progetto proposto intende raggiungere in maniera sinergica competenze di vario tipo, data la consapevolezza della grande valenza educativo-formativa dell’insegnamento di un metodo progettuale efficace, spendibile in diversi contesti di vita, alimentare creatività degli alunni e il loro senso di appartenenza alla comunità scolastica. Si prevedono moduli di intervento finalizzati al recupero delle competenze di base di Italiano, matematica e inglese, necessarie ad affrontare i saperi richiesti da queste discipline nel corso degli studi superiori e permettere di uniformare le conoscenze degli studenti provenienti da tutte le scuole del territorio. Moduli di valorizzazione dei talenti degli alunni, anche con la formazione di squadre che si prepareranno alla competizione in varie discipline (giochi matematici, di astronomia, filosofia, ecc.). Laboratori di scrittura creativa e di incontri con l’autore, dove gli alunni, guidati da docenti esperti e scrittori, si avvicinano al mondo della letteratura, anche attraverso drammatizzazioni, interviste, ecc. Nell’ambito delle attività di orientamento si prevedono laboratori co_curricolari di teatro classico, di progettazione biomimetica e stampa 3D, che coinvolgeranno gli alunni del biennio e quelli delle scuole secondarie di primo grado. Laboratori di educazione al linguaggio visivo e artistico, educazione al benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva. A fianco alle attività di recupero delle competenze di base si intende procedere con lo sviluppo di competenze digitali che consistano nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) supportate da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. Si prevedono uscite sul territorio che completeranno i laboratori co-curricolari in quanto strumenti educativi che fondano le proprie radici nella didattica esperienziale, ovvero sulla azione e sulla sperimentazione concreta dei concetti.
Attività associate all’intervento
- Percorsi di mentoring e orientamento
- Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
- Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
da Liceo Asproni