Cosa fa
La Funzione Strumentale per le attività di recupero e sostegno è la figura che si occupa di promuovere e garantire, in stretta collaborazione con la Dirigente e con il personale della scuola, l’inclusione scolastica e sociale degli studenti con peculiari esigenze formative.
Si occupa di collaborare con i docenti nell’area del sostegno in materia di progettazione e realizzazione di esperienze formative particolari, cooperando anche alla ricerca di materiali utili al sostegno didattico e all’individuazione di adeguate strategie educative. Coordina le relazioni con le famiglie e i rapporti con le ASL e gli enti accreditati. Monitora il continuo adeguamento della documentazione relativa alla Legge 104/92. Prende parte alla stesura del Piano di Inclusione Scolastica.
Coordina i diversi Gruppi di Lavoro dell’Istituto e i progetti tesi a garantire la totale inclusione di alunne e alunni che si trovino in qualsiasi condizione, anche solo momentanea, di svantaggio:
- i progetti di potenziamento per la preparazione degli esami di stato;
- i progetti di potenziamento per la lingua inglese, l’italiano e la matematica;
- il piano scuola estate;
- i corsi di recupero per alunne e alunni che presentano difficoltà in qualche materia;
- il progetto di sostegno ad alunne e alunni stranieri;
- il progetto PROGRESSI, che sostituisce il progetto Iscol@;
- il progetto scuola in ospedale, che garantisce la continuità della didattica in casi di lunghi ricoveri.